
Martedì 5 agosto 2014
ore 21.30
chiostro dell'I.S.S.M. F. Vittadini
via Volta 31 Pavia
Zoran, il mio nipote scemo
Regia Matteo Oleotto, interpreti Giuseppe Battiston, Teco Celio, Rok Prasnikar, Roberto Citran, Marjuta Slamic, Peter Musevski, Riccardo Maranzana, Ivo Barisic, origine Italia 2013, durata 103'.
Il quarantenne Paolo, interpretato da Giuseppe Battiston, vive a Gorizia, giocava a rugby e oggi, disilluso, lavora come cuoco alla mensa di un ospizio per anziani. La crisi è evidente. La noia lo divora e Paolo passa il tempo allosteria di Gustino, e non perde occasione per tormentare, anche se in modo infantile, la povera ex moglie.
Poi arriva Zoran, uno strano nipote di sedici anni, che lui non ha mai conosciuto, ma di cui ora deve necessariamente, anche se forse per poco tempo, occuparsi...
Lesordio di Matteo Oleotto, che davvero di Gorizia è originario, centra il bersaglio. Un protagonista meschino, il cinismo che si distilla a gradazione alcoolica, la crudeltà autentica, che solo il divertimento può rendere accettabile e, addirittura il riconoscimento del Premio del Pubblico alla più recente Settimana della Critica della Mostra del Cinema di Venezia: ma chi lha detto che il pubblico dei Festival vuole solo cinema triste?
Commovente e divertito.
roberto figazzolo