
Giovedì 21 agosto 2014
ore 21.30
chiostro dell'I.S.S.M. F. Vittadini
via Volta 31 Pavia
Gloria (Gloria)
Regia Sebastian Lelio, interpreti Paulina Garcia, Sergio Hernández, Diego Fontecilla, Coca Guazzini, Alejandro Goic, Hugo Moraga, Antonia Santa María, Fabiola Zamora, origine Cile 2013, durata 105.
Gloria, una donna di 58 anni ancora attraente, ma soprattutto intelligente, per non sentirsi sola riempie le sue giornate di cose da fare, così accade che il lavoro in una compagnia di assicurazioni e le preoccupazioni per i figli e il nipotino corrédino labitudine che Gloria ha di frequentare feste per soli adulti, dove ha la possibilità di vivere avventure passeggere e di divertirsi.
La sua esistenza però entra in crisi e cambia quando conosce Rodolfo, un sessantacinquenne con cui sembra essere felice. Non pensate però ad uno scontato happy ending: la storia damore porterà in Gloria una crisi interiore ancora peggiore di quella che viveva prima di incontrare Rodolfo...
Il film vince lOrso dargento per la migliore attrice, Paulina Garcia, al Festival di Berlino 2013. Stile composto e senza svolazzi, ancorato a una quotidianità banale, talvolta ironica e mai disperata. Ciò che si percepisce è però unenergia trattenuta, un desiderio che spezza la medietà del tono.
E alla fine tutto si tiene, ed è proprio nello sfogo più banale e diretto che Gloria trova il suo compimento, quando il nome della protagonista diventa il titolo di una canzone pop italiana e arcinota, quella di Umberto Tozzi.
Limmediatezza del riferimento libera il film e gli regala un episodio di disarmante bellezza.
Cinema dautore borghese e adulto, letterale ed esplicito, costruito per raccontare la vita vera nel modo più efficace e fresco possibile.
Compiuto.
roberto figazzolo