Conversazioni Pavesi. Tomaso Kemeny, "La futura bellezza del mondo"
Giovedì 7 novembre 2013 alle ore 18.00, presso il Ridotto del Teatro Fraschini, l'incontro con il poeta Tomaso Kemeny dā il via alle Conversazioni pavesi, organizzate dallʼAssociazione Pavia Città Internazionale dei Saperi: una serie di appuntamenti durante i quali uno o più personaggi del mondo della cultura, della scienza, dellʼarte (declinata nelle sue molteplici forme) e dello sport intratterranno il pubblico con una “conversazione” appassionante e partecipata.
Ben lontane dalle lezioni frontali e dalle interviste, le Conversazioni pavesi si propongono piuttosto come delle chiacchierate, dei dialoghi intorno a un tema prestabilito. Fil rouge dei diversi appuntamenti è “la bellezza” e ovviamente il suo opposto, “la bruttezza”, senza la quale la prima (in un senso filosoficamente eracliteo) non potrebbe nemmeno pensare di esistere.
La bellezza e la bruttezza del mondo (fisico e metafisico), di un corpo, di unʼopera dʼarte, di una parola, di una poesia, di una ricetta, di un esperimento, di un film, di uno sport, di una musica e di una canzone: le Conversazioni pavesi cercano di cogliere il senso profondo, la metà oscura, lʼaltra faccia della luna. E lo fanno da diversi punti di vista, a volte simili tra loro, in altri casi diametralmente opposti. Poi, come tasselli di un mosaico, si ricompongono per scattare una panoramica il più dettagliata possibile su un argomento che, facile da cogliere coi sensi, è altrettanto difficile da esprimere a parole.
Queste Conversazioni sono la continuazione di Pavia come Città Internazionale dei Saperi – dichiara il Vicesindaco, Assessore alla Cultura, Turismo e Marketing territoriale Matteo Mognaschi – in grado di attirare nomi di caratura internazionale a discutere sulla bellezza, tema questo già ampiamente sviluppato nella programmazione estiva di Cinema sotto le Stelle, con grande successo di pubblico.
Nel primo incontro Tomaso Kemeny, poeta italiano di origine ungherese, tra i fondatori del movimento internazionale mitomodernista e della “Casa della Poesia” di Milano a tu per tu con Silvana Borutti, filosofa e docente allʼUniversità degli Studi di Pavia. Giovedì 7 novembre alle 18, nello spazio del Ridotto del Teatro Fraschini di Pavia si converserà "Sulla futura bellezza del mondo".
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Scaduto il 08/11/2013 00:00:00