Proseguono anche nei mesi di maggio e giugno le Conversazioni Pavesi, organizzate dall'Associazione Pavia Città Internazionale dei Saperi, una serie di appuntamenti durante i quali uno o più personaggi del mondo della cultura, della scienza, dell'arte (declinata nelle sue molteplici forme) e dello sport intratterranno il pubblico con una "conversazione" appassionante e partecipata.
Martedì 20 maggio 2014, ore 21, presso la Sala Conferenze del Broletto, in Piazza della Vittoria a Pavia, è in programma l'incontro con Massimo Recalcati, noto psicanalista di scuola lacaniana, che intratterrà con Chiara Argenteri, giornalista e docente di Scienze Umane, una conversazione dal titolo: “Trauma e perdono nella vita amorosa”.
Viviamo in un mondo “senza sale”, liberi di avere tutto. Per capriccio più che per interesse – dice Recalcati –. Siamo nel tempo della morte del desiderio, perché non è desiderio quello che viviamo ma la sua riduzione a capriccio, dominata da una compulsione a godere, che soffoca ogni possibilità di volere davvero qualcuno o qualcosa. Per essere felici c’è solo una strada: ritrovare lo slancio di volere davvero.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.