Per inaugurare il nuovo ciclo di Conversazioni pavesi - una serie di appuntamenti durante i quali uno o più personaggi del mondo della cultura, della scienza, dellarte (declinata nelle sue molteplici forme) intrattengono il pubblico con una conversazione appassionante e partecipata sul palco allestito in Piazza della Vittoria - si andrà A Lezione di Expo 2015, con Giacomo Biraghi, esperto internazionale di strategie urbane, una laurea in Economia delle Pubbliche Amministrazioni alla Bocconi di Milano e una in City design and social sciences alla London School of Economics di Londra.
Specialista nella gestione strategica di progetti territoriali complessi, Biraghi cura in Italia e allestero iniziative per amministrazioni pubbliche e società di servizi locali (Piano di Governo del Territorio di Milano, Cityprofile di Buenos Aires). Per la Camera di Commercio di Milano coordina il Sistema Integrato Turismo e i Tavoli Tematici in vista di Expo 2015. È inoltre organizzatore del TEDx Porta Nuova 2013.
A conversare con Giacomo Biraghi, sarà Francesco Svelto, professore ordinario al Dipartimento di Ingegneria Industriale e dellInformazione allUniversità degli Studi di Pavia.
Per chi non ha le idee chiare di cosa sarà lExpo 2015 a Milano, ma anche per quegli inguaribili pessimisti sulla riuscita dellevento milanese. Giacomo Biraghi, ispiratore dei Tavoli Expo di Milano e, quindi, dannatamente, #expottimista, racconta Expo 2015 Milano. Cosa sarà, cosa non sarà, e quanto di buono si sta facendo per il nostro paese.
Ingresso libero.
In caso di maltempo l'incontrò si terrà presso il Broletto.