Secondo appuntamento per il ciclo autunnale delle Conversazioni pavesi, organizzate dallAssociazione Pavia Città Internazionale dei Saperi: una serie di incontri durante i quali uno o più personaggi del mondo della cultura, della scienza e dellarte (declinata nelle sue molteplici forme) intrattengono il pubblico con una conversazione appassionante e partecipata.
Ben lontane dalle lezioni frontali e dalle interviste, le Conversazioni pavesi si propongono piuttosto come dei confronti informali intorno a un tema prestabilito e di volta in volta differente. Sollecitato da un primo interlocutore e dal pubblico, ciascun ospite seleziona alcuni tra i molteplici spunti di argomentazione che la propria arte offre, stimolando così pensieri e riflessioni.
Dopo lincontro di settembre con Giacomo Biraghi, che ha portato il pubblico a Lezione di Expo 2015, e quello di novembre con Andrea Giuliacci, che ha parlato dei cambiamenti climatici che ci interessano da vicino, giovedì 4 dicembre 2014, alle ore 18, nella Sala del Camino di Palazzo Broletto sarà protagonista Valerio Magrelli, uno dei poeti più originali delle ultime generazioni, che è anche narratore, traduttore e docente universitario. Vincitore, tra gli altri, del SuperMondello 2013 con il romanzo Geologia di un padre (Einaudi), il celebre scrittore dialogherà con Federico Francucci, ricercatore in Letteratura italiana moderna e contemporanea presso l'Università di Pavia, e autore di "Il mio corpo estraneo. Carni e immagini in Valerio Magrelli" (Mimesis, 2013), in una conversazione dal titolo Poesia e prosa, segno e disegno.