Edoardo Boncinelli, scienziato di fama mondiale le cui scoperte nel campo della genetica sono riconosciute come una pietra miliare della biologia del XX secolo, a tu per tu con Paolo Mazzarello, docente di Storia della Medicina all’Università degli Studi di Pavia.
Giovedì 14 novembre alle 18, nella Sala del Camino di Palazzo Broletto a Pavia si converserà su "La bellezza nella scienza e nell’arte".
Prendendo spunto dalla pubblicazione dell’autobiografia di Boncinelli ("Una sola vita non basta", Rizzoli), i due protagonisti cercheranno di mettere in luce i momenti creativi e i valori autenticamente estetici della pratica scientifica e della creazione artistica.
Apparentemente può sembrare che i due processi siano molto diversi – commenta Edoardo Boncinelli – e infatti si mostrerà come in essi vengano di solito utilizzate due funzioni differenti della nostra corteccia cerebrale. Ciononostante, nella produzione, e soprattutto nella fruizione, le due attività sono mosse da motivazioni simili e danno soddisfazioni molto simili: in entrambi i casi si può osservare la bellezza del tutto emergere dalla differenza delle parti. Tutto ciò servirà a sua volta a chiarire che cosa intendiamo per bellezza.