Giovedì 12 dicembre 2013, ore 17.30, Almo Collegio Borromeo di Pavia: il filosofo e accademico Salvatore Natoli dialoga con il docente di gnoseologia Luca Vanzago sul tema "Bellezza e Arte".
È il quarto e ultimo appuntamento per questa prima serie di Conversazioni pavesi, organizzate dallAssociazione Pavia Città Internazionale dei Saperi, una serie di incontri durante i quali uno o più personaggi del mondo della cultura, della scienza, dellarte (declinata nelle sue molteplici forme) e dello sport intratterranno il pubblico con una conversazione appassionante e partecipata.
Si dice è bello ciò che piace. Ma perché piace? Verrebbe da rispondere perché è bello. E evidente il circolo vizioso. Per uscirne bisogna, in qualche modo, descrivere la bellezza o quanto meno essere in grado di riconoscerla. Gli antichi ritenevano che il bello fosse integrità e proporzione. Ma, allora, perché percepiamo come bello la raffigurazione del brutto? (...) Lesplorazione che intendo fare nella regione del bello può forse permettere di dare una qualche risposta a questi interrogativi.